La Magia dei Cristalli – Museo archeologico dell’Antica Kaulon – 24 Ottobre

Nel pomeriggio del 24 ottobre sarà presentato presso il Museo Archeologico dell’antica Kaulon il volume I Fari della Calabria curato con grande attenzione  da Ivan Comi. Il volume, sponsorizzato anche dal Polo Museale della Calabria, è dedicato alla bellissima realtà dei Fari costruiti nel XIX secolo  lungo la costa ionica meridionale e settentrionale della Calabria.

Un volume dove le bellissime immagini dei paesaggi marini e dei diversi fari  includono i siti di Capocolonna, vicino Crotone e Kaulon, odierna Monasterace marina. Luoghi archeologici, oggi afferenti al Polo museale della Calabria, ricchi storia e suggestione pensando ai viaggi via mare che gli antichi anche per motivi commerciali, hanno affrontato x raggiungere questi luoghi guidati dall’osservazione delle stelle.
I marinai contemporanei ebbero invece, un grande aiuto dalla luce dei fari “sentinelle del mare”e dai loro guardiani.