Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Risorse

Moduli, documenti, materiali informativi. Consultali e scaricali qui.

Come fare per

  • La concessione in uso dei beni dello Stato in consegna al Ministero per i Beni e le Attività Culturali è disciplinato dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. L’uso del bene, valutato il tipo di evento che si intende realizzare, può essere soggetto a un canone; sono sempre richieste invece, a garanzia della tutela del bene, la stipula di una polizza assicurativa e di una polizza fideiussoria.
    Qualora la concessione in uso degli spazi comporti – perché svolta al di fuori dell’ordinario orario di apertura del sito o per la particolarità dell’evento – l’utilizzo di personale interno al Polo museale, è richiesta, nel rispetto degli accordi stipulati a livello di contrattazione nazionale, una polizza fideiussoria a garanzia del pagamento delle spettanze al personale che presterà attività in conto terzi.

    La richiesta deve essere inoltrata alla Direzione del Polo museale, organo competente al rilascio dell’autorizzazione.

    Approfondimenti:

  • Per studiare un’opera conservata o esposta nei musei statali è necessario inoltrare la richiesta alla Direzione del Polo museale competente. La Direzione, sentita la Soprintendenza competente, autorizzerà lo studio delle opere e dei materiali conservati nel museo.

  • Per uso personale, di studio e per la promozione del patrimonio culturale senza scopo di lucro, è possibile fotografare opere e beni culturali esposti nei musei statali senza l’utilizzo di flash, luci, selfie stick, treppiedi e altri supporti.
    Per gli stessi scopi, è concessa a titolo gratuito la riproduzione fotografica e/o la pubblicazione di immagini, salvo il rimborso di eventuali costi materiali sostenuti dal Polo museale o dal Museo per la riproduzione.

    Per altri usi, inclusi quelli commerciali, è necessario richiedere l’autorizzazione e verificare l’applicazione di un canone o corrispettivo fissato dal tariffario emesso dal Polo museale o dal Museo per effettuare riprese fotografiche o video e per la riproduzione fotografica e/o la pubblicazione di immagini del patrimonio culturale statale.

    Normativa di riferimento:

  • Per ricevere in prestito beni mobili appartenenti allo Stato o sottoposti a tutela statale per mostre ed esposizioni sul territorio nazionale o all’estero è necessario inviare la propria richiesta di autorizzazione al MiBAC almeno 4 mesi prima dell’inizio della manifestazione.

    L’autorizzazione viene rilasciata dai Direttori dei Poli museali regionali o dai Direttori degli Istituti dotati di autonomia speciale secondo procedure e modalità stabiliti con decreto ministeriale, e la Direzione generale Musei rilascia un parere in merito all’autorizzazione al prestito.

    È necessario distinguere il caso di beni afferenti ai Poli regionali da quello dei beni afferenti a un Museo dotato di autonomia speciale.

    Nel caso di bene afferente a un Polo Museale Regionale, l’autorizzazione per il prestito è in capo al Direttore del singolo Polo regionale (sentite, per i prestiti in Italia, le Soprintendenze competenti, per quelli all’estero, anche la Direzione generale Musei).

    Se invece il bene appartiene a un Museo autonomo, l’atto autorizzativo per il prestito delle opere d’arte, è in capo al Direttore del Museo (sentite la Direzione Generale competente per materia in caso di prestiti per esposizioni temporanee sul territorio nazionale o la Direzione generale Musei se si tratta di esposizioni temporanee all’estero).

    Approfondimenti

  • Acquisti a trattativa privata

    Chiunque intenda offrire in vendita allo Stato cose di sua proprietà deve rivolgere domanda al Ministero, Direzione generale Musei, Servizio I, per il tramite dell’Istituto cui è rivolta l’offerta.

    La Direzione generale Musei adotta quindi provvedimenti sentiti i direttori  generali competenti per materia,  e  previo parere del competente Comitato tecnico-scientifico.

    Approfondimenti

    Donazioni

    Le donazioni sono i beni culturali che vengono offerti in dono al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per essere destinati alla fruizione dell’utenza. Il decreto di delega per la stipula del contratto viene emesso dal Direttore generale Musei, e suddetto contratto di acquisizione è esente dall’imposta di donazione.

    Approfondimenti

    Comodati

    L’istituto del comodato d’uso si applica a beni culturali di particolare pregio o che rappresentino significative integrazioni delle collezioni di opere già presenti nella medesima sede espositiva al fine di consentirne la fruizione pubblica.

    I beni in comodato devono essere protetti da idonea copertura assicurativa, e a essi la Direzione applica la procedura per quanto attiene la concessione della Garanzia di Stato.

    Sentiti i competenti organi consultivi, la Direzione generale Musei stabilisce criteri e linee guida per la ricezione in comodato o in deposito presso istituti e luoghi della cultura, di beni mobili di proprietà privata o appartenenti a enti pubblici. Fornisce inoltre, a richiesta, il necessario supporto tecnico-amministrativo per la predisposizione dei relativi atti.

    Approfondimenti

  • La Garanzia di Stato sostituisce l’assicurazione privata sui beni culturali dei quali sia stata autorizzata la partecipazione a mostre o esposizioni sul territorio nazionale o all’estero.

    Il suo rilascio “è subordinato all’assicurazione delle cose e dei beni da parte del richiedente, per il valore indicato nella domanda, previa verifica della sua congruità da parte del Ministero” (Codice dei beni culturali e del paesaggio, articolo 48, comma 4). Come spiegato nel comma successivo dello stesso Codice, la Direzione generale Musei, Servizio I, delibera l’assunzione in capo al Ministero dei rischi cui i beni sono esposti: “Per le mostre e le manifestazioni sul territorio nazionale promosse dal Ministero o, con la partecipazione statale, da enti o istituti pubblici, l’assicurazione prevista al comma 4 può essere sostituita dall’assunzione dei relativi rischi da parte dello Stato. La garanzia statale è rilasciata secondo le procedure, le modalità e alle condizioni stabilite con decreto ministeriale, sentito il Ministero dell’economia e delle finanze. Ai corrispondenti oneri si provvede mediante utilizzazione delle risorse disponibili nell’ambito del fondo di riserva per le spese obbligatorie e d’ordine istituito nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’economia e delle finanze”.

    Approfondimenti

  • Ai fini dell’applicazione delle agevolazioni previste dalla normativa fiscale, gli organizzatori di mostre o esposizioni di beni culturali e di ogni altra iniziativa a carattere culturale possono richiedere al Direttore generale Musei (Servizio I) una dichiarazione di rilevante interesse culturale o scientifico per l’evento.

    Una volta interrogata la Direzione generale competente per materia, la dichiarazione viene rilasciata tramite decreto.

    Approfondimenti

Download

  • Avvisi - Documenti

    Avviso pubblico di avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione

    Scarica »
  • Avvisi - Documenti

    Avviso pubblico di bando di sponsorizzazione per la Valorizzazione delle Aree verdi del Parco archeologico con strutture archeologiche emergenti siti nel Parco archeologico di Locri

    Scarica »
  • Documenti

    Direzione regionale musei Calabria – Parchi Archeologici di Locri e Monasterace. Autorizzazione accesso e riprese fotografiche.

    Scarica »
  • Documenti

    Direzione regionale musei Calabria – Museo statale di Mileto – Autorizzazione riprese video

    Scarica »
  • Documenti

    Direzione regionale musei Calabria – Galleria Nazionale di Cosenza – Autorizzazione ad effettuare rilievi fotografici.

    Scarica »
  • Documenti

    National Gallery of Cosenza – Request for photographic documentation of the artworks of St. Peter and St. Paul, attributed to the painter Jusepe de Ribera, known as lo Spagnoletto for a monographic publication entitled “Georges de La Tour” writed by Jean-Pierre Cuzin. Response.

    Scarica »
  • Documenti

    Direzione regionale Musei Calabria – Parco archeologico di Locri. Teatro greco-romano – Autorizzazione accesso e rilievo video fotografico tramite drone.

    Scarica »
  • Documenti

    Direzione regionale Musei Calabria – Parco archeologico Archeoderi di Bova Marina (RC). Autorizzazione all’uso gratuito di immagini.

    Scarica »
  • Documenti

    Direzione regionale Musei Calabria – Chiesa di San Francesco d’Assisi in Gerace – Autorizzazione riprese Comune di Gerace “Smart Heritage”

    Scarica »
  • Documenti

    Direzione regionale Musei Calabria – Chiesa San Francesco d’Assisi in Gerace – Aurorizzazione riprese

    Scarica »
  • Documenti

    Direzione regionale Musei Calabria – Galleria nazionale di Cosenza. Autorizzazione pubblicazione dell’opera Riposo nella fuga in Egitto di Francesco De Rosa detto il Pacecco.

    Scarica »
  • Download

    Direzione regionale Musei Calabria – Galleria nazionale di Cosenza. Autorizzazione pubblicazione dell’opera Pasce oves meas di Giovan Battista Gaulli detto il Baciccio

    Scarica »
  • Avvisi - Documenti

    AVVISO PUBBLICO DI AVVENUTO RICEVIMENTO DI UNA PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE

    Scarica »
  • Avvisi - Documenti

    AVVISO PUBBLICO DI BANDO DI SPONSORIZZAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRENI ULIVETATI E DEL PARCO ARCHEOLOGICO CON STRUTTURE ARCHEOLOGICHE EMERGENTI DI “SCOLACIUM” SITI IN BORGIA (CZ) – LOCALITÀ ROCCELLETTA

    Scarica »
  • Documenti

    Convenzione tra Direzione regionale Musei Calabria e Circolo Ibis per l’ambiente ODV per il Parco archeologico di Capo Colonna

    Scarica »
  • Documenti

    Accordo di valorizzazione tra Direzione regionale Musei Calabria e Comune di Isola Capo Rizzuto per la Fortezza di Le Castella

    Scarica »
  • Documenti

    Accordo di valorizzazione tra la Direzione regionale Musei Calabria e il Comune di Lamezia Terme per la gestione del Museo Archeologico Lametino approvato con Delibera di Giunta del Comune di Lamezia Terme n. 336 del 14.12.2020

    Scarica »
  • Documenti

    Convenzione tra Direzione regionale Musei Calabria e Circolo Ibis per l’ambiente ODV per il Parco archeologico di Capo Colonna

    Scarica »
  • Documenti

    Accordo di valorizzazione tra Direzione regionale Musei Calabria e Comune di Isola Capo Rizzuto per la Fortezza di Le Castella

    Scarica »
  • Documenti

    Galleria nazionale di Cosenza, concessione Salone Giorgio Leone per Convegno di Anestesia e Rianimazione, 25 – 26 settembre 2020

    Scarica »
  • Documenti

    Galleria nazionale di Cosenza, concessione Salone Giorgio Leone per Congresso di Medicina Trasfusionale, 21 – 22 febbraio 2020

    Scarica »
  • Documenti

    Museo e Parco archeologico nazionale di Scolacium – Autorizzazione XX Edizione Armonie d’arte Festival

    Scarica »
  • Documenti

    Museo e Parco archeologico nazionale della Sibaritide. Concessione uso spazi per Cooking show – 8 settembre 2020

    Scarica »
  • Documenti

    Parco archeologico nazionale di Locri – Autorizzazione utilizzo teatro greco-romano. Festival del teatro classico di Locri Epizefiri, Luglio – Agosto 2020.

    Scarica »
  • Documenti

    Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna. Mostra fotografica

    Scarica »
  • Documenti

    Cattolica di Stilo – Autorizzazione per usp spazi interni per servizio fotografico professionale in data 7 luglio 2020

    Scarica »
  • Documenti

    Museo statale di Mileto – Autorizzazione riprese Fiat Lux 2.0

    Scarica »
  • Documenti

    Museo e Parco archeologico nazionale di Locri – Autorizzazione riprese video Polonio video

    Scarica »
  • Documenti

    Museo e Parco archeologico di Scolacium, “Destinazione Calabria” – Autorizzazione riprese

    Scarica »
  • Documenti

    Fortezza Le Castella – Museo e Parco archeologico di Capo Colonna – Autorizzazione acquisizione materiale fotografico e riprese video per trasmissione Freedom – Oltre il Confine

    Scarica »
  • Documenti

    Fortezza Le Castella – Autorizzazione riprese video per trasmissione televisiva “Radici Torri e Castelli di Calabria”

    Scarica »
  • Documenti

    Direzione regionale Musei Calabria – Autorizzazione riprese foto e video Società Omnia Energia

    Scarica »
  • Documenti

    Museo statale di Mileto – Autorizzazione riprese Fiat Lux 2.0

    Scarica »
  • Documenti

    Museo e Parco archeologico nazionale di Locri – Autorizzazione riprese video Polonio video

    Scarica »
  • Documenti

    Museo e Parco archeologico di Scolacium, “Destinazione Calabria” – Autorizzazione riprese

    Scarica »
  • Documenti

    Fortezza Le Castella – Museo e Parco archeologico di Capo Colonna – Autorizzazione acquisizione materiale fotografico e riprese video per trasmissione Freedom – Oltre il Confine

    Scarica »
  • Documenti

    Fortezza Le Castella – Autorizzazione riprese video per trasmissione televisiva “Radici Torri e Castelli di Calabria”

    Scarica »
  • Documenti

    Direzione regionale Musei Calabria – Autorizzazione riprese foto e video Società Omnia Energia

    Scarica »
  • Documenti

    Museo e Parco archeologico nazionale della Sibaritide – Autorizzazione riprese Toro cozzante – Mic Book

    Scarica »
  • Documenti

    Museo e Parco archeologico di Scolacium – Autorizzazione riprese per documentario storico

    Scarica »
  • Download

    Museo e Parco archeologico di Scolacium – Autorizzazione riprese Notte dei ricercatori

    Scarica »
  • Download

    Giornata della Cultura Ebraica in Italia – Autorizzazione riprese video

    Scarica »
  • Documenti

    Galleria nazionale di Cosenza – Autorizzazione riprese televisive – Rai Storia

    Scarica »
  • Documenti

    Cattolica di Stilo, Museo e Parco archeologico Antica Kaulon – Autorizzazione servizio fotografico per pubblicazione editoriale

    Scarica »
  • Download

    Museo archeologico lametino, “Destinazione Calabria” – richiesta autorizzazione riprese. Riscontro

    Scarica »
  • Avvisi

    AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE E ALIMENTI

    Scarica »
  • Avvisi

    ITALIAN COUNCIL – Programma di sostegno, promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea e della ricerca critica e curatoriale italiana nel mondo

    Scarica »
  • Avvisi

    Proroga bando Open call fotografica ReFocus

    Scarica »
  • Avvisi

    ELENCO di PROFESSIONISTI e OPERATORI ECONOMICI per l’AFFIDAMENTO di SERVIZI di INGEGNERIA e ARCHITETTURA, di SERVIZI TECNICI e di SERVIZI di SUPPORTO SPECIALISTICO ex art. 35, comma 1, lett. b) e art. 36, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.

    Scarica »
  • Avvisi

    AVVISO PUBBLICO DI AVVENUTO RICEVIMENTO DI UNA PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE PER ATTIVITÀ DI “VALORIZZAZIONE DEI TERRENI ULIVETATI E DEL VERDE DEL PARCO ARCHEOLOGICO CON STRUTTURE ARCHEOLOGICHE EMERGENTI SITI NEL PARCO DI SCOLACIUM IN ROCCELLETTA DI BORGIA (CZ)”

    Scarica »
  • Avvisi

    Avviso per la costituzione di un elenco di professionisti e operatori economici per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura, di servizi tecnici e di servizi di supporto specialistico

    Scarica »
  • Avvisi

    AVVISO PUBBLICO di avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione per la “celebrazione del cinquantenario del Museo archeologico nazionale Vito Capialbi di Vibo Valentia”

    Scarica »
  • Avvisi

    ISOLA CAPO RIZZUTO (KR) – FORTEZZA LE CASTELLA – AVVISO per la selezione di una associazione di volontariato senza scopo di lucro per lo svolgimento delle attività di accoglienza al pubblico e gestione delle attività educative e supporto al servizio di vigilanza

    Scarica »
  • Documenti

    Regolamento Concorso Fotografico “La storia di Lacinio” – Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna

    Scarica »
  • Avvisi

    Avviso pubblico di avvenuto ricevimento di una proposta di sponsorizzazione tecnica di valorizzazione per il Parco di Scolacium in Roccelletta di Borgia (CZ)

    Scarica »
  • Download

    Scopri il tuo museo – Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide Cassano all’Ionio (Cosenza)

    Scarica »
  • Carta dei servizi

    Carta dei servizi – Museo e Parco archeologico “Archeoderi” – Bova Marina

    Scarica »
  • Carta dei servizi

    Carta dei servizi – Museo e Parco archeologico nazionale di Scolacium – Borgia

    Scarica »
  • Carta dei servizi

    Carta dei servizi – Museo e Parco archeologico nazionale di Capo Colonna – Crotone

    Scarica »
  • Carta dei servizi

    Carta dei servizi – Museo archeologico nazionale di Crotone

    Scarica »
  • Carta dei servizi

    Carta dei servizi – Museo archeologico lametino – Lamezia Terme

    Scarica »
  • Carta dei servizi

    Carta dei servizi – Museo e Parco archeologico dell’Antica Kaulon – Monasterace

    Scarica »
  • Carta dei servizi

    Carta dei servizi – Museo e Parco archeologico nazionale della Sibaritide – Cassano all’Ionio

    Scarica »
  • Carta dei servizi

    Carta dei servizi – Museo archeologico nazionale “Vito Capialbi” – Vibo Valentia

    Scarica »
  • Carta dei servizi

    Carta dei servizi – Museo archeologico nazionale di Amendolara

    Scarica »
  • Carta dei servizi

    Carta dei servizi – Museo e Parco archeologico nazionale di Locri

    Scarica »
  • Carta dei servizi

    Carta dei servizi – Museo statale di Mileto

    Scarica »
  • Carta dei servizi

    Carta dei servizi – Chiesa di San Francesco d’Assisi – Gerace

    Scarica »
  • Carta dei servizi

    Carta dei servizi – Le Castella – Isola di Capo Rizzuto

    Scarica »
  • Carta dei servizi

    Carta dei servizi – La Cattolica di Stilo

    Scarica »
  • Carta dei servizi

    Carta dei servizi – Galleria nazionale di Cosenza

    Scarica »
  • Pubblicazioni

    Linee guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli. Quaderni della valorizzazione NS1

    Scarica »
  • Documenti - Pubblicazioni

    Codice etico dell’ICOM per i Musei

    Scarica »
  • Documenti

    Linee guida per la costituzione e la valorizzazione dei parchi archeologici (DM 18 aprile 2012)

    Scarica »
  • Documenti

    Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (DM 10 maggio 2001)

    Scarica »