Museo archeologico Mètauros: VIDE – Viaggio dell’Emozione: Echi dall’oltretomba

Il Progetto VIDE – Viaggio dell’Emozione fa tappa al Museo archeologico Mètauros con Echi dall’oltretomba un evento con apertura straordinaria il 26 ottobre.

VIDE, ideato dal Polo museale della Calabria e realizzato col sostegno della Regione Calabria, ha lo scopo di promuovere e mettere in rete i 16 istituti culturali statali afferenti al Polo.

L’esposizione − che coinvolge 16 reperti evocativi del tema del viaggio dislocati su tutto il territorio regionale all’interno dei contesti museali di appartenenza − traccia una road map che da cammino fisico diventa esperienza emotiva, coinvolgendo l’intera rete di connessioni esistenti tra le sedi del Polo e i paesaggi culturali in cui esse insistono.

Grazie al file rouge che concettualmente unisce le sedici tappe, il visitatore diviene viaggiatore e, attraverso il caleidoscopio di proposte, potrà trarre nuove prospettive e suggestioni dal paesaggio culturale calabrese e ritrovarsi immerso nel sistema museo-territorio, frutto delle stratificazioni culturali e antropiche che nel tempo sono sedimentate.

Per l’occasione il Museo archeologico Mètauros ha scelto di valorizzare all’interno della collezione esposta un Anfora di produzione Calcidese (550-500 a.c.), pezzo iconico, facente parte di un nucleo proveniente da un corredo funerario della necropoli in uso tra VII e V secolo a.C.

Il reperto scelto nei suoi caratteri e decori ed il suo contesto rappresentano un’occasione per intraprendere un viaggio nel viaggio, alla scoperta dell’affascinante mondo di gestualità rituali e tradizioni strettamente legate alle necropoli e al rito della deposizione. Sabato 26 ottobre in questa occasione il Museo archeologico Mètauros osserverà un’apertura straordinaria pomeridiana dalle ore 18.30 alle 22.00 con ingresso gratuito.

Ecco in dettaglio il programma:

Ore 18.30: Presentazione del Progetto VIDE – Viaggio dell’Emozione:

Echi dall’oltretomba

Intervengono:

Dott.ssa Antonella Cucciniello, Direttore Polo museale della Calabria

Dott. Aldo Alessio, Sindaco di Gioia Tauro

Dott.ssa Simona Bruni, Funzionario responsabile Museo Mètauros

a seguire

Conversazione itinerante sulle necropoli di Mètauros

a cura della Dott.ssa Rossella Agostino, Funzionario archeologo

Visita istallazioni abiti scultura artista Immacolata Melito