La nuova serie della collana Quaderni della Valorizzazione, curata da Manuel Roberto Guido – responsabile del Servizio II – si propone di far conoscere a un ampio pubblico gli esiti di alcune iniziative promosse e realizzate dalla Direzione generale Musei.
È disponibile il primo volume che inaugura la nuova serie “Linee guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli“ di Erminia Sciacchitano e Cristina Da Milano. Obiettivo della pubblicazione è fornire a quanti operano nei musei e nei luoghi della cultura uno strumento di azione utile per favorire la partecipazione attiva degli utenti nella fruizione del patrimonio culturale.
La pubblicazione è disponibile e scaricabile gratuitamente da questa pagina e dalla sezione Risorse di questo sito.
Di prossima pubblicazione:
- “Un marchio di eccellenza per il territorio italiano. Arte, cultura e paesaggio”, a cura di Luca Moreschini, Giovanni Ramello, Walter Santagata.
- “La conoscenza del pubblico dei musei. Studi, ricerche, i sistemi di monitoraggio e valutazione a livello nazionale e internazionale”, a cura di Alessandro Bollo.
- “La capacità di carico turistica: uno strumento per la gestione del patrimonio culturale”, a cura di Giulio Mondini.
- “Piani strategici di sviluppo culturale. I piani territoriali di valorizzazione integrata del patrimonio culturale. 1, Analisi dello stato di fatto; Vol. 2, Linee guida”.
- “ll ruolo del marchio UNESCO nella valorizzazione turistica del territorio”, a cura di Ludovico Solima.