Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Bandi

****PROROGA SCADENZA BANDO AL 17 MARZO 2023**** AVVISO PUBBLICO PER L’AGGIORNAMENTO DELL’ ELENCO DI PROFESSIONISTI IDONEI AL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA E DI SERVIZI AFFINI DI CONSULENZA SPECIALISTICA E TECNICA (Nella sezione Notizie/Bandi: Allegati Avviso e Domanda) | Scadenza: 30 giorni dalla data di pubblicazione (16 febbraio 2023)

Scadenza: 16 Febbraio 2023

Scadenza: 30 giorni dalla data di pubblicazione (16 febbraio 2023)

**********Proroga Scadenza: 17 Marzo 2023************

Contenuti allegati:

Allegato A: Bando -Avviso Pubblico

Allegato B: Domanda

AVVISO PUBBLICO AGGIORNAMENTO ELENCO DI PROFESSIONISTI IDONEI AL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA E DI SERVIZI AFFINI DI CONSULENZA SPECIALISTICA E TECNICA (ex art. 35, comma 1, lett. b) e art. 36, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i).

Art. 1 – Oggetto e scopo dell’Aggiornamento dell’Elenco dei Professionisti idonei La Direzione Regionale Musei Calabria (Codice Fiscale 98108420781) nella persona del Direttore Dott. Filippo Demma, domiciliato per l’attività lavorativa a Cosenza, via Gian Vincenzo Gravina n.2, Palazzo Arnone, nel rispetto di quanto disposto dal D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e in ottemperanza delle disposizioni di cui al D. L. n. 76/2020, convertito in L. n. 120/2020, che ha modificato l’art. 36, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, intende aggiornare l’Elenco dei Professionisti idonei per l’individuazione degli Operatori Economici da invitare agli affidamenti diretti e alle procedure negoziate di servizi tecnici. Art. 2 – Ambito applicativo Con l’aggiornamento dell’Elenco di Professionisti idonei per l’affidamento dei servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura e di altri servizi tecnici in generale, l’Amministrazione intende avvalersi di uno strumento idoneo a garantire l’attuazione dei principi di non discriminazione e concorrenza, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza e rotazione nell’attività contrattuale sotto soglia per la quale non è prevista la pubblicazione di un bando, assicurando altresì i principi di economicità, tempestività e correttezza prescritti dall’art. 30, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. In particolare, l’Amministrazione intende procedere all’aggiornamento dell’Elenco di Operatori Economici dal quale attingere per il conferimento di incarichi tecnici professionali mediante “Affidamento diretto” o “Procedura negoziata”, previste dal combinato disposto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) e b) e art. 157, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016, e s.m.i.. Le somme previste dagli artt. 36, comma 2, lett. a) e b) e 157, comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., considerate ai fini dell’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie, devono intendersi automaticamente modificate in conseguenza di eventuali variazioni della normativa. L’Amministrazione, per l’affidamento dei suddetti servizi e per importi superiori ad € 5.000,00, ricorrerà al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). L’iscrizione all’Elenco non impegna la stazione appaltante ad avviare procedimenti di affidamento di servizi perché non è condizione necessaria per la partecipazione alle procedure di affidamento, nel caso in cui si dovesse decidere di avviare specifica indagine di mercato per l’affidamento di una particolare prestazione. Art. 3 – Requisiti di ammissione Sono ammessi a presentare istanza di iscrizione i soggetti di cui all’art. 46, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016 in possesso, sin dalla presentazione dell’istanza di iscrizione, dei requisiti di carattere generale e professionale di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e i requisiti di idoneità professionale di seguito indicati. Ai fini dell’iscrizione gli Operatori Economici devono:
a) possedere la Cittadinanza italiana o quella di uno Stato membro dell’Unione Europea;
b) possedere i requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; MIC|MIC_DRM-CAL_|16/01/2023|0000161-P – Allegato Utente 1 (A01)
c) non essere incorsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;
d) non essersi resi colpevoli di negligenze o di gravi inadempienze contrattuali nell’esecuzione di precedenti contratti con l’Amministrazione;
e) non essersi resi colpevoli di negligenze o di gravi inadempienze contrattuali ovvero di ritardi ai medesimi addebitabili, ovvero destinatari di atti di revoca o di risoluzione del contratto per inadempimento, ovvero di atti di esclusione da Albi professionali, ovvero qualora risulti annotata nella banca dati dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) un’esclusione dalla partecipazione a gare d’appalto;
f) possedere come titolo di Studio un Diploma di Laurea o altro titolo specifico per la figura professionale indicata (ai sensi dell’art. 7, comma 6, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i.);
g) possedere i requisiti di idoneità professionale consistenti nell’iscrizione agli Ordini/Albi professionali relativi al titolo posseduto (ove previsto);
h) possedere i requisiti di capacità tecnica professionale documentati dal Curriculum vitae, che dovrà riportare l’esperienza professionale e curricolare specifica per le attività o la singola attività oggetto di iscrizione;
i) possedere un’assicurazione di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza (ove previsto);
j) essere iscritto, al momento di presentazione della domanda, sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.
I requisiti e gli altri elementi integranti la domanda e il curriculum non determinano una graduatoria di merito ma hanno il solo scopo di manifestare la conoscibilità dei singoli soggetti componenti il mercato dei Servizi professionali, la disponibilità all’assunzione dell’incarico e il possesso delle condizioni richieste, che costituiscono condizioni di ammissibilità alla selezione di candidati per il conferimento di incarichi professionali nel rispetto dei principi di rotazione, non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza. Art. 4 – Modalità di iscrizione
L’Operatore Economico interessato all’iscrizione dovrà compilare, datare e sottoscrivere apposita istanza mediante il Modello “A” e trasmetterla unicamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo drm-cal@pec.cultura.gov.it, con oggetto la dicitura “Istanza di iscrizione all’Elenco di Professionisti idonei al conferimento di incarichi di Servizi di Ingegneria e Architettura e di Servizi affini di consulenza specialistica e tecnica”. Qualora l’operatore PEC non consenta l’inserimento dell’intera dicitura, è consentita una formulazione contratta. In caso di Associazione temporanea o Consorzio costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria ovvero l’atto costitutivo del Consorzio stabile della società di professionisti. In mancanza, la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutti i soggetti che intendono associarsi o consorziarsi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della procedura, le società conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare e qualificare come capogruppo.
Il Modello “A” dovrà, quindi, essere sottoscritto dal singolo soggetto richiedente nel caso di professionisti singoli e dal legale rappresentante dell’Operatore Economico nel caso di: Società di professionisti, Società di
ingegneria, Consorzi stabili di società di professionisti o Società di ingegneria e Raggruppamenti temporanei. Inoltre, il Modello “A” dovrà essere corredato da copia del documento di identità e dal curriculum vitae/professionale in formato europeo, autocertificato ai sensi del DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicate le opere relative alle categorie per le quali si richiede l’iscrizione e l’eventuale iscrizione ad una o più categorie della piattaforma MePA con relativa specifica dei requisiti. In fase di compilazione dell’Istanza di ammissione l’Operatore Economico è chiamato a rendere una serie di dichiarazioni sostitutive comprovanti il possesso dei requisiti previsti ai fini dell’iscrizione, ma l’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere le certificazioni per gli eventuali servizi dichiarati. Nel caso di Consorzio stabile, le dichiarazioni devono essere rese anche dalle consorziate per le quali il Consorzio chiede l’iscrizione. In caso di Società di professionisti, ogni variazione intervenuta successivamente alla richiesta originaria di iscrizione dovrà essere tempestivamente comunicata a quest’Amministrazione. Ogni domanda di iscrizione presentata in altro modo verrà rigettata, salvo l’esperimento del soccorso istruttorio nei termini di legge. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il mancato invio, l’erronea documentazione o i disguidi di altra natura, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. E’ compito dell’Operatore Economico leggere con attenzione e seguire le indicazioni del Modello “A” allegato. L’Amministrazione provvederà all’esame delle richieste seguendo l’ordine progressivo con cui le istanze sono state presentate. Farà fede, a tale scopo, la data e l’ora di arrivo della documentazione alla casella PEC sopra indicata. L’iscrizione al relativo elenco sarà confermata con la pubblicazione dell’elenco definitivo di professionisti sul sito istituzionale della Direzione regionale Musei Calabria, decorsi trenta giorni dalla ricezione dell’istanza. Art. 5 – Suddivisione delle tipologie di incarico Le attività professionali per le quali è possibile richiedere di essere iscritti all’Elenco di cui al presente avviso, ai sensi degli artt. 31, 36 e 213, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., saranno articolate in due sezioni e precisamente: A – Servizi di ingegneria e architettura e servizi tecnici riguardanti la fase di rilievo, progettazione ed esecuzione di lavori:
 A.1 – Rilievi architettonici e topografici (rilievo manuale in scala vettorializzata in CAD; uso stazione totale combinata con la geo – localizzazione satellitare; informazioni tridimensionali aggiuntive sullo stato di conservazione ottenute da laser scanner e da ortofoto normali o generate dall’uso di sistemi a pilotaggio remoto: droni); le prestazioni suddette presuppongono il possesso o la disponibilità, da parte dei professionisti dell’Amministrazione che effettueranno la richiesta, delle necessarie apparecchiature per i rilievi e le indagini il cui uso potrà essere concesso anche dagli istituti di appartenenza dei funzionari.
 A.2 – Rilievi di natura archeologica, come descritti al punto precedente, e documentazione archeologica preliminare redatta sulla base degli indirizzi ministeriali dell’ICCD; le prestazioni suddette presuppongono il possesso o la disponibilità, da parte dei professionisti dell’Amministrazione che effettueranno la richiesta, delle necessarie apparecchiature per i rilievi e le indagini il cui uso potrà essere concesso anche dagli Istituti di appartenenza dei funzionari.
 A.3 – Collaborazione specialistica nel campo dell’analisi strutturale, della vulnerabilità sismica e della
diagnosi dei dissesti statici, nonché la progettazione strutturale (preliminare / definitiva / esecutiva) e successiva direzione operativa e realizzazione del piano delle indagini e prove specialistiche; le prestazioni suddette presuppongono il possesso o la disponibilità, da parte dei professionisti dell’Amministrazione che effettueranno la richiesta, delle necessarie apparecchiature per i rilievi e le indagini il cui uso potrà essere concesso anche dagli Istituti di appartenenza dei funzionari. La prestazione professionale richiesta comprende la creazione dei modelli matematici per le verifiche di vulnerabilità, l’interpretazione di relazioni geologiche, geotecniche e di prova di resistenza di materiali, le verifiche di resistenza, la progettazione di interventi di miglioramento /adeguamento sismico o di nuove strutture qualora necessarie. L’attività suddetta presuppone il possesso dei relativi apparati e dotazioni hardware e software per lo sviluppo dei calcoli e l’eventuale /approvazione/ deposito degli stessi nei modi di legge.
 A.4 – Collaborazione specialistica nel campo degli impianti tecnologici afferenti agli Istituti della Direzione Regionale Musei Calabria (impianti termici, elettromeccanici e di climatizzazione, illuminotecnici, antincendio, elettrici, di produzione energia da fonti rinnovabili) finalizzata alla redazione di progetti (fattibilità tecnico economica, progettazione definitiva ed esecutiva) di revamping e anche nuova installazione; la suddetta collaborazione potrà essere estesa anche alla redazione di capitolati prestazionali per l’affidamento di manutenzioni e conduzioni di impianti e anche per la fase di esecuzione con incarichi di direzione lavori o di direzione operativa.
 A.5 – Collaborazione tecnica nel campo della prevenzione incendi, per adeguamento alla vigente normativa dei siti monumentali, nonché la progettazione (fattibilità tecnico economica / definitiva / esecutiva), la successiva direzione operativa e l’assistenza nell’ attività istruttoria presso i VV.F. per l’esame progetto, il rilascio del parere e la predisposizione della SCIA finale per il conseguimento del nulla – osta prevenzione incendi; la suddetta attività presuppone l’iscrizione del professionista negli specifici elenchi del Ministero degli Interni.
 A.6 – Collaborazione specialistica nel campo archeologico per la progettazione (fattibilità tecnico economica/definitiva/esecutiva) e la successiva direzione operativa e/o assistenza in fase di cantiere per la documentazione scientifica dello scavo compresa la redazione delle schede normate dall’ICCD.
 A.7 – Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e/o in fase di esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..
 A.8 – Redazione dello studio geologico – tecnico, compresa la redazione del piano delle indagini, delle prove necessarie e delle attività di studio dei dati raccolti al fine di pervenire alla relazione geologica, ivi compresa l’analisi del terreno ai fini della propagazione delle onde sismiche.
 A.9 – Collaborazione alla stesura degli elaborati grafici di rilievo, di progetto dei dettagli e dei particolari costruttivi e/o degli elaborati tecnico – economici progettuali (computo metrico, elenco prezzi, analisi prezzi, capitolati speciali d’appalto, ecc…);
 A.10 – Collaborazione alla direzione dei lavori (direzione operativa) per la stesura di rilievi e di elaborati grafico-tecnici in fase di cantiere e/o per le attività di misura e contabilità dei lavori.
B – Servizi di ingegneria e architettura e servizi di supporto riguardanti la gestione amministrativa e tecnica, la verifica preliminare della progettazione, le attività del RUP, il collaudo di lavori e altre attività:
 B.1 – Ricerca storico – archivistica.
 B.2 – Servizi di supporto all’ufficio tecnico, all’ufficio appalti e contratti per le procedure di gestione dei
lavori pubblici, il monitoraggio, la rendicontazione, la reportistica e il data entry per l’implementazione di banche dati della pubblica amministrazione ivi compreso sistema SGP.
 B.3 – Attività di Verifica preliminare della progettazione (art. 26 del D.Lgs. 50/2016);
 B.4 – Attività di supporto tecnico – amministrativo al Responsabile unico del Procedimento in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori (art.31 commi 7, 9, 11 del d.lgs. 50/2016) e di supporto per le attività di verifica della progettazione ai sensi dell’art. 26, comma 6, lett. d);
 B.5 – Collaudo tecnico-amministrativo, statico e/o impiantistico;
 B.6 – Collaborazione alla progettazione di interventi che comprendono attività di comunicazione;
 B.7 – Collaborazione specialistica per la progettazione di sistemi tecnologici multimediali per la fruizione dei beni culturali;
 B.8 – Attività di Energy management.
L’Operatore Economico che intenda iscriversi all’Elenco ha facoltà di registrarsi solo per alcune o per tutte le categorie per le quali risulti in possesso dei requisiti di ammissione. Art. 6 – Termine di ammissione Ai fini dell’aggiornamento dell’Elenco dei professionisti, le istanze di iscrizione dovranno pervenire perentoriamente entro e non oltre le ore 12:00 del trentesimo giorno seguente alla data di pubblicazione del presente Avviso. Decorso il termine perentorio suddetto, l’Amministrazione provvederà a stilare l’Elenco definitivo. L’Elenco, salvo diversa determinazione dell’Amministrazione, non avrà nessuna limitazione temporale e, al fine di garantire il principio comunitario di libera concorrenza, sarà aggiornato ogni 6 mesi inserendo le richieste pervenute nel periodo di riferimento. Art. 7 – Aggiornamento dell’Elenco L’Elenco dei professionisti verrà aggiornato semestralmente, entro il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno, sulla base delle istanze di iscrizione pervenute rispettivamente entro e non oltre le ore 12:00 dell’ultimo giorno del mese precedente. Gli aggiornamenti periodici saranno formalizzati tramite determinazione del Direttore della Direzione Regionale Musei Calabria al fine di garantirne adeguata pubblicità. Art. 8 – Cancellazione dall’Elenco Gli Operatori Economici rimangono iscritti nell’Elenco fino a quando non interviene apposto provvedimento di cancellazione. La cancellazione dall’Elenco è disposta d’Ufficio, previo esperimento della procedura in contraddittorio, nei seguenti casi:
a) carenza originaria o sopravvenuta dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale, o falsa dichiarazione in merito alla capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa risultante dalle informazioni rese in sede di iscrizione all’Elenco e accertate in esito alle verifiche;
b) mancato aggiornamento della propria candidatura a fronte di intervenute variazioni;
c) grave negligenza o malafede, nei confronti dell’Amministrazione, nell’esecuzione del contratto.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di provvedere alla cancellazione dall’Elenco qualora l’Operatore Economico non abbia risposto a tre inviti di partecipazione alle procedure indicate nel presente Avviso senza fornire adeguata motivazione scritta. L’avvio del procedimento di cancellazione d’ufficio verrà comunicata all’Operatore Economico tramite l’invio di una PEC contenente sintetica motivazione. Eventuali controdeduzioni dovranno pervenire entro 15 giorni. L’Amministrazione, decorsi 15 giorni dal ricevimento delle stesse, si pronuncerà definitivamente in merito alla cancellazione. L’iscrizione all’Elenco dell’Operatore Economico coinvolto nel procedimento di cancellazione sarà sospesa fino al termine di detto procedimento; l’iscrizione sarà altresì sospesa nei casi di procedimento giudiziale contro l’Amministrazione e fino al termine del procedimento stesso. L’eventuale cancellazione comporterà l’eliminazione da tutte le sezioni dell’Elenco. La cancellazione potrà essere disposta anche su iniziativa dell’interessato. Gli Operatori Economici cancellati dall’Elenco non potranno essere iscritti nuovamente per un periodo di tre anni dall’accertamento della causa di cancellazione o dalla sua cessazione. Art. 9 – Informazioni generali Con il presente Avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale o para-concorsuale di cui agli artt. 59 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016 e non sono previste graduatorie e attribuzione di punteggi. Tutte le richieste di offerta nonché tutte le comunicazioni conseguenti all’espletamento delle gare saranno recapitate a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Operatore Economico in fase di iscrizione. Il possesso e l’indicazione di una casella PEC è obbligatoria al fine di garantire la massima certezza al flusso delle comunicazioni; si invitano pertanto tutti gli Operatori Economici a dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata da indicare quale domicilio eletto per il recapito delle richieste di offerta e di qualsiasi comunicazione a essa correlata nella sezione dell’istanza di ammissione. In sede di affidamento dell’incarico verranno formalmente definiti i contenuti della prestazione professionale da svolgere, i termini, le condizioni di consegna e le penali in base alle esigenze dell’Amministrazione. L’iscrizione all’Elenco comporta l’accettazione incondizionata di quanto contenuto nel presente Avviso ed eventuali integrazioni e modificazioni. Art. 10 – Trattamento dei dati personali In conformità al D.Lgs. n. 196/2003, sulla tutela dei dati personali, al Reg. Ue 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) e al D. Lgs. 101/2018, recante le disposizioni di adeguamento al suddetto regolamento, il trattamento dei dati e delle informazioni che verranno comunicate sarà effettuato solamente per le finalità strettamente connesse alla gestione dell’Elenco degli Operatori Economici. Il conferimento dei dati costituisce presupposto necessario per l’inserimento del singolo Operatore Economico nell’Elenco Professionisti idonei. I dati saranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza, e saranno registrati e conservati in archivi informatici nel rispetto delle regole di sicurezza previste dalla Legge.
L’Operatore Economico iscritto ha diritto, in qualsiasi momento, di consultare o far modificare tali dati qualora dovesse riscontrare errori e/o variazioni. Il titolare del trattamento dei dati personali è la Direzione Regionale Musei Calabria. L’utilizzo e l’archiviazione dei dati avverrà solo all’interno della sede della Direzione Regionale Musei Calabria e sarà effettuato dal personale dell’Amministrazione coinvolto nel procedimento. Con l’iscrizione all’Elenco, l’Operatore Economico esprime il proprio consenso al trattamento dei dati personali. Art. 11 – Pubblicità ed entrata in vigore.
Il presente Avviso di aggiornamento dell’Elenco dei Professionisti idonei per l’affidamento di servizi di Ingegneria e Architettura e di servizi affini di consulenza specialistica e tecnica sarà pubblicato sul sito della Direzione Regionale Musei Calabria all’indirizzo www.musei.calabria.beniculturali.it, nella sezione “Amministrazione trasparente”, e sul sito del Ministero della Cultura all’indirizzo www.beniculturali.it, ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione.

Il Direttore ad Interim Dott. Filippo Demma

Ministero della cultura
DIREZIONE REGIONALE MUSEI CALABRIA
DIREZIONE REGIONALE MUSEI CALABRIA
Via Gian Vincenzo Gravina (Palazzo Arnone) – 87100 Cosenza / T. 0984795639 – F. 098471246
PEC: drm-cal@pec.cultura.gov.it; PEO: drm-cal@cultura.gov.it