MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE METAUROS GIOIA TAURO (RC) | 23 Agosto 2025 Ore 19.00 – 23.00 | Evento: “Arte e Gioie” tra Archeologia, Arte, Storia e Bellezza
-MUSEO ARCHEOLOGICO METAUROS-
EVENTO ESCLUSIVO “ARTE E GIOIE” TRA ARCHEOLOGIA, ARTE, STORIA E BELLEZZA
Si terrà sabato 23 agosto a Gioia Tauro, l’evento: ”Arte e Gioie”, tra archeologia, arte, storia e bellezza, dalle ore 19.00 nella storica e raffinata location di Palazzo Baldari, sede del Museo statale Metauros.
Un evento promosso dal Comune di Gioia Tauro e che vedrà la straordinaria presenza del maestro Gerardo Sacco, il quale presenterà le sue opere nella splendida cornice del terrazzo del Museo. Una visione inclusiva di arte, moda e cultura, per rendere viva e attuale la storia della cosmesi e della tradizione della produzione di gioielli, dall’antica Grecia ai giorni nostri. La collaborazione tra istituzioni, enti e realtà artistiche di altissimo livello è un punto di forza per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale dei musei calabresi, in un rinnovato dialogo tra moderno e classico, mondo classico che continua a ispirare artisti con le sue suggestioni.
Non mancheranno i momenti di approfondimento sulle tematiche del gusto classico e della valorizzazione dei beni culturali, con interventi sulla tradizione e contemporaneità del gesto artistico come gesto culturale di ricchezza di un territorio, con rimandi alle epoche classiche e alla tradizione magnogreca del gioiello e delle attività muliebri. Una storia di eleganza e bellezza senza tempo, che arriva ai giorni nostri con forza millenaria e rinnovato stile. Una sinergia del presidio culturale con il Comune di Gioia Tauro, il Maestro Gerardo Sacco e Castaldo Gioielli.
La partecipazione alle attività è gratuita, il Museo sarà comunque visitabile. Visite guidate al solo costo del biglietto.
Data Inizio: sabato 23 agosto 2025
Data Fine: sabato 23 agosto 2025
Costo del biglietto: gratuito Prenotazione obbligatoria: drm-cal.metauros@cultura.gov.it / 3358497014
Luogo: Museo archeologico Mètauros c/o Palazzo Baldari, Via Roma 459, 89013 Gioia Tauro (RC)
Orario: 19.00 – 23.00
Telefono: +39 3358497014 E-mail: drm-cal.metauros@cultura.gov.it
![]()