26 NOVEMBRE 2024 ORE 9.00 | MUSEO ARCHEOLOGICO METAUROS GIOIA TAURO | Sport nell’antica Grecia: lo spirito Olimpico
![]()
-MUSEO ARCHEOLOGICO METAUROS-
Seminario didattico “Lo spirito Olimpico – gli sport nell’antica Grecia” e Laboratorio ludico-didattico per le scuole
Il Museo Archeologico Mètauros propone un Seminario didattico e attività laboratoriale dal titolo “Lo spirito olimpico” martedì 26 novembre. Una mattinata dedicata alle scuole, che partirà con una visita narrata alla collezione museale, per approfondire i pezzi della collezione che rimandano all’ideale dello spirito olimpico e alla storia delle discipline sportive nell’antica Grecia.
Dal mito di Maratona all’Auriga dell’anfora della tomba Petrelli, alcune classi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Pentimalli potranno approfondire le connessioni profonde tra sport, benessere e comunità, che ancora oggi si possono riscontrare nelle discipline sportive moderne.
Dai primi Giochi Olimpici a Olimpia del 776 a.C. alle olimpiadi moderne volute da DeCoubertin ad Atene nel 1896, lo spirito olimpico rimane un ideale di bellezza e valori, che offre una lezione via, una fiaccola importante per l’uomo moderno.
Un percorso che si presta a vari livelli narrativi ed educativi e che vuole offrire spazi di conoscenza, su una tematica sempre attuale: i servizi educativi del Museo creano sinergie con le istituzioni scolastiche del territorio. Gli studenti potranno approfondire la tematica in maniera innovativa e poi cimentarsi in un laboratorio per la verifica delle conoscenze.
Il Museo pone nella sua mission la didattica Museale come strumento per ravvivare il dialogo tra società e Museo, per far conoscere il patrimonio culturale a tutte le generazioni. In questo senso si intende valorizzare anche il percorso formativo coi volontari del servizio civile universale.
Di seguito i dettagli dell’iniziativa:
ore 9.00
Accoglienza e visita
ore 10.30 seminario didattico/attivita’ laboratoriale
La partecipazione alle attività di laboratorio sono gratuite, il Museo sarà comunque visitabile dalle 9:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18.15)
Visite guidate al solo costo del biglietto
Informazioni Evento:
Data Inizio: martedì 26/11/2024
Data Fine: martedì 26/11/2024
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione obbligatoria: drm-cal.metauros@cultura.gov.it / 3358497014
Luogo: Museo archeologico Mètauros c/o Palazzo Baldari, Via Roma 459, 89013 Gioia Tauro (RC)
Orario: 9:00-13:00
Telefono: +39 3358497014
E-mail: drm-cal.metauros@cultura.gov.it