6 Maggio 2023 ore 16.30-17.00 | MUSEO ARCHEOLOGICO LAMETINO | Laboratorio Ludico-Didattico: “Le monete raccontano la storia”

MUSEO ARCHEOLOGICO LAMETINO

6 Maggio 2023 ore 16.30 – 17.00

Presentazione del laboratorio ludico-didattico di Numismatica “Le Monete raccontano la Storia”

Il Museo Archeologico Lametino è impegnato da anni nell’elaborazione di percorsi ludico-didattici dedicati ai bambini, coinvolgendoli in maniera attiva nella fruizione del ricco patrimonio culturale che possiede. Ogni opera d’arte e/o reperto archeologico racconta una storia e nasconde segreti che possono essere veicolati anche ai più piccoli con i linguaggi e metodi appropriati.

A tale proposito siamo lieti di presentare il laboratorio ludico-didattico di Numismatica “Le Monete raccontano la Storia”, il quale si compone di due fasi:

la prima, didattica, consisterà in una visita guidata nella sala della Storia Antica, con un approfondimento dedicato alla storia della Numismatica, attraverso la descrizione delle monete esposte al museo, con particolare attenzione alla moneta di Terina, colonia di Crotone situata nel territorio lametino (Sant’Eufemia Vetere).

La seconda fase, ludica, darà la possibilità ad ogni bambino di realizzare la propria moneta, incidendovi un disegno o simbolo a piacere, utilizzando materiali semplici come il cartone e l’alluminio, unendo così alla conoscenza della storia lo sviluppo della creatività e di abilità manuali.

Di seguito i dettagli dell’iniziativa:

LABORATORIO LUDICO-DIDATTICO DI NUMISMATICA: “LE MONETE RACCONTANO LA STORIA”

Attività per i più piccoli

a cura della Dott.ssa Maria Grazia Scarfò

_ore 16:30

VISITA GUIDATA NELLA SALA DELLA STORIA ANTICA, CON APPROFONDIMENTO SULLA STORIA DELLA NUMISMATICA ANTICA E MEDIEVALE

(max 25 bambini età 6-12 anni – durata attività circa mezz’ora)

_ore 17:00

LABORATORIO CREATIVO

(max 25 bambini età 6-12 anni – durata attività circa mezz’ora)

Data Inizio: Sabato 6 Maggio 2023

Data Fine: Sabato 6 Maggio 2023