Sei in: Home / Notizie / Convegni

16 Giugno 2023 | Giornate Europee dell’Archeologia | 10.100.1000 PASSI. ITINERARI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO | Museo Archeologico Lametino | Mediterraneo. Oggetti, relazioni e suggestioni musicali |

Giornate Europee dell’Archeologia

GEA evento 16 Giugno 2023

ITINERARIO TEMATICO

Mediterraneo. Oggetti, relazioni e suggestioni musicali

Il 16 giugno il Museo Archeologico Lametino prende parte alle “Giornate Europee dell’Archeologia”, manifestazione internazionale in cui tutti gli attori istituzionali del mondo dell’archeologia si mettono all’opera per far scoprire al pubblico i tesori del patrimonio.

In occasione di queste giornate di divulgazione, dal respiro Europeo, il Museo archeologico Lametino, visto la consolidata collaborazione degli ultimi tre anni con la Fondazione, per TRAME.12 festival dei libri sulle mafie alla sua dodicesima edizione che si tiene nella città di Lamezia Terme, in particolare all’interno del Complesso del San Domenico, presenta per le Giornate Europee dell’Archeologia, un apertura straordinaria nella serata del 16 Giugno inaugurando un Itinerario Tematico per #anteprima Trame.12 dalle 19:00 alle 22:00.

Per la sezione 10.100.1000 PASSI. ITINERARI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO il Museo archeologico Lametino presenta l’Itinerario Tematico: Mediterraneo. Oggetti, relazioni e suggestioni musicali allestito all’interno delle sale museali che ha visto la selezione di reperti, tra cui alcuni mai esposti sino ad ora, legati al Mediterraneo come accezione di relazione tra i popoli in tutte le epoche, file rouge di legami e suggestioni che ci vengono narrati dai reperti attraverso la loro storia produttiva e dalle relazioni d’uso che richiamano legami e scambi da rotte commerciali mediterranee.

Partendo dal periodo preistorico, alla declinazione delle produzioni classiche di Terina sino alle realizzazioni medievali dell’abbazia e del Castello attraverso la narrazione guidata i fruitori scopriranno il racconto dei reperti e le suggestioni correlate ad una campionatura musicale per una nuova scoperta del territorio.

L’itinerario rimarrà visitabile sia all’interno delle giornate del Festival di Trame.12 che sino al 30 Agosto 2023.

Di seguito i dettagli dell’iniziativa:

10.100.1000 PASSI. ITINERARI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

ITINERARIO TEMATICO

Mediterraneo. Oggetti, relazioni e suggestioni musicali

Museo Archeologico Lametino

Venerdì 16 giugno ore 19:00

Apertura itinerario tematico con Simona Bruni (Direttrice Museo Archeologico

Lametino) e Stefania Mancuso (Archeologa – Collaboratore DRM Calabria)

a seguire narrazione guidata a cura della Dott.ssa Stefania Mancuso

Data Inizio: 16 Giugno 2023