Sei in: Home / Notizie / Convegni

ALL’OMBRA DELL’ABBAZIA – Dialoghi di Archeologia e Storia – L’area Archeologica di Terina tra ricerca e valorizzazione – Museo Archeologico Lametino – Piazzetta San Domenico – Giovedì 12 Gennaio 2023

– EVENTO MUSEO ARCHEOLOGICO LAMETINO –

all’ombra dell’abbazia dialoghi di archeologia e storia

12.01.2023

Grazie al coinvolgimento ed alla reciproca collaborazione con l’Amm.ne Comunale, prende forma giovedì 12 gennaio nella sede museale un evento culturale di grande spessore, una Lectio, L’area archeologica di Terina tra ricerca e valorizzazione, tenuta dalla Professoressa Stefania Mancuso, Docente di Archeologia della Magna Grecia – Unical evento collegato al ciclo “All’ombra dell’Abbazia” – dialoghi di archeologia e storia; evento di riflessione  e divulgazione culturale in cui trova applicazione l’accordo di valorizzazione sottoscritto dall’Amministrazione Comunale, con l’istituzione del Polo Museale e poi della Direzione Regionale Musei Calabria, che prende forma all’interno del complesso monumentale del San Domenico, condividendo una collaborazione d’intenti che si sta consolidando in una rete di valorizzazione a tutto tondo.

Nuovi modi di fruire il Museo, archeologico per vocazione ma che si pone come Hub Culturale all’interno di un quadro interdisciplinare.

Giovedì 12 gennaio il Museo archeologico Lametino, all’interno dell’orario ordinario, presenta a partire dalle 17:30 “All’ombra dell’Abbazia” – dialoghi di archeologia e storia

Ecco in dettaglio il programma:

_ore 17.30

L’area archeologica di Terina tra ricerca e valorizzazione

Lezione della Professoressa Stefania Mancuso, Docente di Archeologia della Magna Grecia  – Unical

_a seguire

Simona Bruni Direttore Museo Archeologico Lametino