Drm Calabria, Notte europea dei Musei: a Cosenza la cerimonia inaugurale di “Co-abitazioni”

Co-abitazioni, è questo il titolo della mostra che verrà inaugurata il 3 luglio alle 17, mettendo in rete sino al prossimo 9 settembre quattro istituzioni museali di Cosenza: la Galleria nazionale, il Museo civico dei Brettii e degli Enotri, il BoCs Museum e il Museo Consentia itinera. La rassegna, curata da Camilla Brivio e Simonia Caramia, viene proposta nell’ambito della Notte Europea dei Musei indetta dal MiC, con l’intento di offrire spunti di riflessione sui cambiamenti globali a cui siamo chiamati a rispondere. Essa si inserisce nel filone di RestArting, il ciclo di incontri che nel 2020 ha proposto una riflessione sull’arte in stato di emergenza Covid.

La Galleria nazionale – oltre a opere di Tania Bellini, Giuseppe Ferrise, Giuseppe Negro, Tommaso Palaia e Ilenia Pasqua – nell’occasione proporrà alcuni lavori di Caterina Arcuri, Giuseppe Spatola e Zeroottouno, tre artisti che nei prossimi mesi saranno protagonisti attivi di altre esposizioni nei Musei della Rete di Ceilings. Il Chiostro del Museo dei Brettii e degli Enotri ospiterà a sua volta un lavoro di Negro, in continuità con l’intervento realizzato nel 2018, mentre nel Complesso monumentale di San Domenico, sede del BoCs Museum, saranno esposte opere degli stessi Bellini, Ferrarise, Palaia e Pasqua. Infine, a Villa Rendano – sede del Museo multimediale Consentia Itinera – si terrà “Utopie Natura incondizionata”, con opere di Michela Intrieri e Marica Zarola.

La cerimonia inaugurale di “Co-abitazioni” prenderà il via nel Chiostro del Complesso monumentale di San Domenico, per poi proseguire lungo un percorso itinerante che collegherà anche le altre sedi museali coinvolte nell’iniziativa. All’incontro saranno presenti: il direttore della Drm Calabria Filippo Demma, il sindaco di CosenzaMario Occhiuto, il direttore dell’Accademia di Catanzaro Virgilio Piccari, la direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri Marilena Cerzoso, la direttrice del Museo Consentia Itinera Anna Cipparrone e le curatrici del progetto RestArting Simona Caramia, Tania Bellini e Camilla Brivio. Co-abitazioni sarà documentata nel catalogo generale di Ceilings 2020-2021, a cura di Bruno La Vergata, edito da Il Rio Editore di Mantova.