LUNEDI’ 6 GENNAIO 2025 ORE 10.00 | Museo Archeologico Metauros di Gioia Tauro (RC)| “Laboratorio con simulazione di uno scavo archeologico e laboratorio di ceramica”
MUSEO ARCHEOLOGICO METAUROS-
Attività ludico-didattiche “ARCHEOLOGI PER UN GIORNO”
Laboratorio con simulazione di uno scavo archeologico e laboratorio di ceramica
Il Museo Archeologico Mètauros propone con Itineraria Brutii e Gruppo Archeologico Altano, una mattina speciale per l’apertura straordinaria del giorno dell’Epifania, un evento dedicato a famiglie e bambini lunedi 6 gennaio 2025 dalle ore 10.00 alle 12.30.
Per la prima volta il Museo sarà aperto giorno dell’Epifania e, per celebrare questa giornata dedicata alle famiglie, alcune delle attività verranno svolte all’aperto presso la prospicente Piazza Largo Barone, al fine di abbracciare la popolazione e i residenti dello storico borgo di Piano delle Fosse.
Le attività di laboratorio, infatti, verranno svolte all’aperto, grazie alla sinergia istituzionale con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioia Tauro, nell’ambito di un programma più ampio di attività rivolte ai più piccoli.
La qualità dell’attività laboratoriale di scavo e ceramica è stata molto apprezzata dai visitatori grandi e piccoli nei precedenti appuntamenti e si evolve, in un percorso vivo e rivolto all’utenza, valore aggiunto per intercettare un pubblico più vasto e consapevole, che partecipa attivamente e vede nel Museo un luogo familiare e della conoscenza attiva.
Le attività ludico-didattiche del Museo sono un momento di apprendimento accompagnato dal divertimento, in un contesto festivo che consente una attività da fare insieme ai genitori, un valore aggiunto per i bambini.
In particolare il Laboratorio di scavo e il Laboratorio di ceramica daranno la possibilità ad un gruppo di massimo 40 visitatori di scoprire le tecniche e i segreti dello scavo archeologico e delle tecniche antiche dei maestri ceramisti, un’eccellenza del periodo greco in età antica. Basti pensare alla diffusione dei vasi calcidesi nei musei di tutto il mondo.
Le attività rappresentano un modello di visita innovativa e dinamica, organizzata pensando alle famiglie che vogliono vivere un’esperienza insieme, coniugando tempo libero e conoscenza.
ore 10.00 Accoglienza famiglie e bambini e fase didattica
ore 10.30-12.30 Simulazione scavo archeologico e Laboratorio di Ceramiche
La partecipazione alle attività è gratuita, il Museo sarà comunque visitabile (ultimo ingresso ore 13.00). Visite guidate al solo costo del biglietto
Informazioni Evento:
Data Inizio: Lunedi 06/01/2025
Data Fine: Lunedi 06/01/2025
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione obbligatoria: drm-cal.metauros@cultura.gov.it / 3358497014
Posti disponibili: gruppo massimo di 40 posti
Luogo: Museo archeologico Mètauros c/o Palazzo Baldari, Via Roma 459, 89013 Gioia Tauro (RC)
Orario: 10.00-12.30
Telefono: +39 3358497014
E-mail: drm-cal.metauros@cultura.gov.it
