MUSEO ARCHEOLOGICO LAMETINO – Laboratorio Didattico-Ludico: “Mettiamo insieme le tessere” – Venerdì 26 Gennaio 2024

-MUSEO ARCHEOLOGICO LAMETINO-

Laboratorio Didattico-Ludico: “Mettiamo insieme le tessere”

Il Museo Archeologico Lametino è impegnato da anni nell’elaborazione di percorsi ludico-didattici dedicati ai bambini, coinvolgendoli in maniera attiva nella fruizione del ricco patrimonio culturale che possiede. Ogni reperto archeologico e/o opera d’arte racconta, infatti, una storia e nasconde segreti che possono essere veicolati anche ai più piccoli con i linguaggi e metodi appropriati.

A tale proposito proponiamo un nuovo laboratorio didattico-ludico dal titolo “Mettiamo insieme le tessere”, il quale si compone di due fasi:

nella prima fase, didattica, verrà raccontata ai bambini la storia dell’abbazia benedettina di Lamezia Terme con un focus su come si costruisce un pavimento a mosaico.

Nella seconda fase, creativa, i bambini ritaglieranno dei cartoncini colorati per realizzare delle tessere con le quali creare un mosaico, come dei piccoli artigiani dell’XI secolo.

laboratorio ludico-didattico “mettiamo insieme le tessere”

Attività per i più piccoli

a cura dei dott. Marco Matarazzo e Maria Grazia Scarfò

_ore 16:30

accoglienza e fase didattica

(max 20 bambini età 6-10 anni – durata attività circa un’ora.)

_ore 17:00

laboratorio creativo

(max 20 bambini età 6-10 anni – durata attività circa un’ora)

Data Inizio: venerdì 26/01/2024

Data Fine: venerdì 26/01/2024

Prenotazione obbligatoria: drm-cal.lametino@cultura.gov.it / 3351732323

Posti disponibili: gruppo massimo di 20 bambini (età 6-10 anni). Per partecipare al laboratorio è necessario portare con sé delle forbici dalla punta arrotondata.

Luogo: Museo archeologico Lametino, sito al primo piano del complesso monumentale di San Domenico, piazza San Domenico, Lamezia Terme.

Orario: 16:30-18:30

Telefono: +39 3351732323