MUSEO ARCHEOLOGICO LAMETINO | Mostra “Vinicio Momoli” | 19 Dicembre 2022

MUSEO ARCHEOLOGICO LAMETINO

Mostra “Vinicio Momoli”

19.12.2022

L’allestimento della mostra di Vinicio Momoli, curata da Emanuele Bertucci, all’interno del Museo Archeologico Lametino è occasione in cui, attraverso l’allestimento proposto, la pluralità del racconto diviene strumento per avvicinare i visitatori del Museo alla conoscenza del contemporaneo, stimolando la riflessione sull’interazione tra attualità dell’arte antica e impulso innovativo delle esperienze artistiche odierne.

La narrazione delle opere del Maestro Momoli, si apre negli spazi museali con il loro carattere minimalista e fortemente iconico – materia/colore/contrapposizione – innescando relazioni con le quinte architettoniche, in nuove dinamiche visive o ponendosi in riflessione con le collezioni permanenti, dense di storia, materialità di una stratificazione di arti, che furono contemporanee nel momento in cui furono prodotte.

Nuovi modi di fruire il Museo, archeologico per vocazione ma che si pone come Hub Culturale che invita artisti e professionisti della cultura a collaborare all’interno di un quadro interdisciplinare, in accordo con l’idea di fare rete con le associazioni del territorio per una valorizzazione pluralista e grazie anche alla sinergia con l’Amm.ne Comunale e il Chiostro Caffè Letterario in cui trova applicazione l’accordo di valorizzazione sottoscritto dall’Amministrazione Comunale, con l’istituzione del Polo Museale e poi della Direzione Regionale Musei Calabria, condividendo con il Chiostro Caffè Letterario una collaborazione d’intenti che prende forma all’interno del complesso monumentale del San Domenico.

Lunedì 19 Dicembre luglio in questa occasione il Museo archeologico Lametino osserverà un’apertura straordinaria pomeridiana dalle ore 16.00 alle 20.00 con ingresso gratuito.

Ecco in dettaglio il programma:

Introduzione alla mostra presso Chiostro Caffè Letterario

Interverranno insieme all’artista: