Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Eventi

MUSEO ARCHEOLOGICO METAUROS PALAZZO BALDARI (GIOIA TAURO-RC) | 5 Settembre 2025 Ore 19.00 | Premio Eccellenza Gioiesi Meet & Greet: Giuseppe Gioffrè

-MUSEO ARCHEOLOGICO METAUROS-
Continuano gli appuntamenti estivi al Museo Metauros: venerdì 5 settembre dalle 19.00 presso il Museo Metauros verrà svolto un incontro formativo d’eccellenza dedicato alle scuole di danza, con conferimento del Premio Eccellenze Gioiesi a Giuseppe Giofrè, a cura del Comune di Gioia Tauro – Assessorato alla Cultura.
Il Museo Archeologico Mètauros continua nella programmazione di eventi estivi, con due eventi speciali ad inizio settembre, in collaborazione con il Comune di Gioia Tauro – Assessorato alla Cultura. Saranno presenti, con due formule originali di partecipazione, l’artista internazionale Giuseppe Giofrè il 5 settembre e il giornalista Rai Sigfrido Ranucci il 13 settembre.
I due eventi chiudono la programmazione della I edizione del Gioia Culture Festival, promosso dal Comune di Gioia Tauro.
Tra i due eventi, domenica 7 settembre dalle 8.00 alle 13.00 ci sarà l’apertura della prima domenica del mese, con ingresso gratuito per tutti i musei e luoghi della cultura d’Italia
Il 5 settembre, dalle ore 19.00, nella prestigiosa cornice del Museo Archeologico Metauros, verrà realizzato un evento di alta formazione dedicato alle scuole di danza della Regione Calabria, una formazione in presenza di Giuseppe Giofrè, talento internazionale della danza. In questa occasione, verrà conferito all’artista il Premio Eccellenze Gioiesi.
L’evento è un incontro formativo con la formula Meet & Greet, dedicato alle scuole di danza del territorio, per offrire ai giovani danzatori e danzatrici l’opportunità di confrontarsi con una delle figure più brillanti della danza italiana contemporanea.
L’evento è promosso dal comune di Gioia Tauro – Assessorato alla Cultura e si inserisce in un percorso di sinergie istituzionali avviato sul territorio dal Museo Archeologico Metauros, al fine di avvicinare sempre più persone e appassionati al Museo, per rendere più accessibile e condiviso lo straordinario patrimonio della collezione di Metauros.
Iniziative di questo genere rappresentano un dialogo con le nuove generazioni e con potenziali nuovi fruitori del Museo, una fascia d’età che è sempre più interessata al mondo dell’arte e della cultura e che è alla ricerca di un’offerta culturale viva, moderna e accogliente.
In questo senso, oltre alle tradizionali attività didattiche che stanno richiamando le scuole del territorio, con successo di numeri e qualità, il Museo affianca attività di proposta culturale e formazione, per una maggiore fruizione anche da parte delle associazioni e della fascia d’età adolescenziale, in contesti diversi da quello prettamente scolastico.
La partecipazione alle attività è gratuita, il Museo sarà comunque visitabile. Visite guidate al solo costo del biglietto.
Informazioni Evento:
Data Inizio: Venerdì 5 settembre 2025
Data Fine: Venerdì 5 settembre 2025
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione obbligatoria: drm-cal.metauros@cultura.gov.it / 3358497014
Luogo: Museo archeologico Mètauros c/o Palazzo Baldari, Via Roma 459, 89013 Gioia Tauro (RC)
Orario: 19.00 – 22.00
Telefono: +39 3358497014