Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna (Crotone) | Notte Europea dei Musei 2023 | Mostra “L’ultimo dei Crotoniati è il primo dei Greci”

In occasione della Notte Europea dei Musei 2023, apertura straordinaria serale del Museo archeologico nazionale di Crotone e del Museo Archeologico Nazionale di Capo Colonna dalle ore 20:00 alle 23:00 con ingresso al costo simbolico di 1 euro.

A Capocolonna, in particolare, sarà possibile visitare la mostra L’ultimo dei Crotoniati è il primo dei Greci in compagnia del direttore dott. Gregorio Aversa, prenotando all’indirizzo drm-cal.crotone@cultura.gov.it oppure telefonando al numero 0962.23082.

Inaugurata lo scorso venerdì, la mostra curata in collaborazione con Ufficio scolastico regionale e Provincia di Crotone, intende illustrare e delineare in maniera sintetica e alla portata del più vasto pubblico un quadro dell’atletica e dello sport nel mondo greco antico.

Come noto, le discipline sportive nel corso del VI secolo a.C. ebbero a Crotone un tale risalto da far coniare il proverbio utilizzato come titolo della mostra, a ricordo della celebre gara nella quale, durante la cinquantunesima olimpiade, i primi sette corridori erano tutti atleti di Kroton. La tradizione atletica del mondo classico, oltre ad essere all’origine dello sport moderno, è per l’Occidente e per l’Italia in particolare, storia e patrimonio, dunque parte integrante della nostra cultura millenaria e del nostro bagaglio identitario.

Nella mostra, personaggi famosi come Milone, Àstilo, Faìllo, sono raccontati attraverso pannelli didattici, filmati e reperti. Gli stessi personaggi i cui volti potranno essere ammirati nel Museo Archeologico Nazionale di Crotone grazie alle ricostruzioni artistiche realizzate da Antonio Affidato.

Insomma, un’ottima opportunità per visitare i nostri musei, non solo nel fine settimana.