Museo Archeologico Nazionale “Metauros” di Gioia Tauro | XII Edizione delle Giornate FAI d’Autunno 13-14-15 Ottobre 2023 | All’interno il programma degli eventi ed ulteriori informazioni

XII edizione delle Giornate Fai d’Autunno 2023

In occasione della XII edizione delle Giornate Fai d’Autunno 2023, il Museo Archeologico Mètauros di Gioia Tauro proporrà un’apertura straordinaria venerdì 13 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 19.30, con ingresso gratuito, presso Le Cisterne, edificio storico di Gioia Tauro. Un’apertura straordinaria verrà garantita nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre, dalle ore 10.30 alle 17.30, per la visita all’edificio Le Cisterne e al Museo Archeologico Metauros, insieme agli altri siti di Gioia Tauro che raccontano in un percorso organico “Le Cisterne: i depositi ipogei dell’olio a Gioia Tauro”

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, anche nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, tornano le “Giornate FAI d’Autunno”: il grande evento autunnale di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, a cura della Delegazione del Fondo Ambiente Italiano di Reggio Calabria, guidata dal capodelegazione Dina Porpiglia, e del Gruppo FAI Giovani.

Il Tema delle GFA 2023 sarà “Le Cisterne: i depositi ipogei dell’olio a Gioia Tauro”. Per questo motivo le giornate si concentreranno sul territorio del Comune di Gioia Tauro, con l’apertura alle visite dell’edificio delle “Cisterne”, oggi sede della Biblioteca comunale e, ad interim, del Museo Metauros, nonché del complesso architettonico dell’Ex Gaslini”.

Saranno gli “Apprendisti Ciceroni”, appositamente formati dal FAI, a condurre i visitatori in queste straordinarie occasioni di scoperta.

In questa cornice, il Museo Archeologico Metauros, inserito temporaneamente nel complesso de Le Cisterne, è tappa principale delle giornate FAI d’Autunno. Il percorso di riscoperta delle antiche produzioni agrumicole e olearie della Piana di Gioia Tauro, al centro della narrazione delle giornate, trova nel Museo una tappa naturale. Infatti le evidenze archeologiche scoperte nel territorio di Gioia Tauro e oggi esposte nel Museo Archeologico Metauros raccontano fin dalle origini dell’antica civiltà magnogreca una storia preziosa di commerci nel Mediterraneo, di conservazione delle materie prime, di produzioni locali e di contatti tra civiltà e scambi di preziosi oggetti ornamentali, che rappresentarono un importante scambio culturale prima ancora che commerciale.

VENERDI 13 OTTOBRE 2023 il Museo archeologico Mètauros dalle 16.30 alle 19.30 effettuerà un’apertura straordinaria in occasione delle GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2023, con tema “COLTIVARE CAPOLAVORI – Circolarità e Bellezza dell’economia dell’olio nella Piana di Gioia Tauro”, in dettaglio il programma:

__ore 16.30 RIFLESSIONI SUL TEMA “COLTIVARE CAPOLAVORI – Circolarità e Bellezza dell’economia dell’olio nella Piana di Gioia Tauro”

Introduce e modera Dina Porpiglia – Capo Delegazione Fai Reggio Calabria

Saluti Istituzionali Aldo Alessio, Sindaco di Gioia Tauro

Carmen Moliterno, Vicesindaco, Assessore alla Cultura, Spettacolo e Pari Opportunità Comune di Gioia Tauro, Fortunato Praticò Dirigente Scolastico Istituto Severi Gioia Tauro

Interventi Simona Bruni, Direttore del Museo archeologico Mètauros e Museo archeologico Lametino, Edoardo Macino, Giuseppe Massara, Francesco Tassone

Visite guidate a cura del personale AFAV

Orario: 16.30 – 19.30

E-mail: drm-cal.metauros@cultura.gov.it

SABATO 14 OTTOBRE 2023 il Museo archeologico Mètauros dalle 10.30 alle 17.30 effettuerà un’apertura straordinaria in occasione delle GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2023, con visite guidate. Saranno gli “Apprendisti Ciceroni”, appositamente formati dal FAI, a condurre i visitatori in queste straordinarie occasioni di scoperta, con approfondimenti tematici a cura del personale del Museo Archeologico Metauros.

Orario: 10.30 – 17.30

E-mail: drm-cal.metauros@cultura.gov.it

DOMENICA 15 OTTOBRE 2023 il Museo archeologico Mètauros dalle 10.30 alle 17.30 effettuerà un’apertura straordinaria in occasione delle GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2023, con visite guidate. Saranno gli “Apprendisti Ciceroni”, appositamente formati dal FAI, a condurre i visitatori in queste straordinarie occasioni di scoperta, con approfondimenti tematici a cura del personale del Museo Archeologico Metauros.

Orario: 10.30 – 17.30