Sei in: Home / Notizie / Convegni

22 Giugno 2023 ore 17.30 | Museo Archeologico Lametino – Sala multimediale Chiostro S. Domenico | “TRAME.12 UN TESORO DEL MEDITERRANEO”

– EVENTI MUSEO ARCHEOLOGICO LAMETINO –

22 GIUGNO 2023

UN TESORO DEL MEDITERRANEO

Il 22 giugno il Museo Archeologico Lametino prende parte alla manifestazione Trame.12 attraverso un Talk che nell’ambito della tematica scelta da Trame “Mediterraneo” darà la sua declinazione riflettendo sul tema per far scoprire al pubblico i tesori del patrimonio.

In occasione di queste giornate il Museo archeologico Lametino, visto la consolidata collaborazione degli ultimi tre anni con la Fondazione, per TRAME.12 festival dei libri sulle mafie alla sua dodicesima edizione che si tiene nella città di Lamezia Terme, in particolare all’interno del Complesso del San Domenico, presenta Un tesoro del Mediterraneo, con un apertura straordinaria nella serata del 22 Giugno dalle 19:00 alle 22:00.

Argomento di riflessione e di divulgazione al pubblico sarà incentrato sul Mediterraneo, in particolar modo le acque di competenza per tutela e valorizzazione del Segretariato del Mic per la Calabria, mare come accezione di relazione tra i popoli in tutte le epoche, file rouge di legami e suggestioni che ci vengono narrati dai reperti attraverso la loro storia, una storia fatta di ritrovamenti d’acqua e di progettualità volte alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio subacqueo messi in campo dal Segretariato.

Mediterraneo come contenitore “fluido” di contesti archeologici da difendere e divulgare per una sempre più crescente consapevolezza del “dinamismo” dei nostri patrimoni accezioni della contemporaneità dell’antico.

A seguire l’itinerario già inaugurato per #anteprimatrame, Mediterraneo. Oggetti, relazioni e suggestioni musicali, sarà visitabile sia all’interno delle giornate del Festival di Trame.12 che sino al 30 Agosto 2023.

Di seguito i dettagli dell’iniziativa:

Talk_UN TESORO DEL MEDITERRANEO

Museo Archeologico Lametino – Sala multimediale Chiostro S. Domenico

Giovedì 22 giugno

_ore 17:30

Talk tematico con

Fabrizio Sudano, Segretario Regionale MIC

Alessandra Ghelli, Funzionario Archeologo Subacqueo

Simona Bruni, Direttrice Museo Archeologico Lametino

_a seguire visite guidate Mediterraneo. Oggetti, relazioni e suggestioni musicali

Data Inizio: 22 Giugno 2023

Data Fine: 22 Giugno 2023