Sei in: Home / Notizie / Eventi

Museo Archeologico Lametino | Sabato 21 Ottobre 2023 ore 16.30 | Laboratorio Ludico-Didattico: “Gli strumenti litici: cosa sono e a cosa servivano”

-MUSEO ARCHEOLOGICO LAMETINO-

Laboratorio didattico-ludico: “Gli strumenti litici: cosa sono e a cosa servivano”

Il Museo Archeologico Lametino è impegnato da anni nell’elaborazione di percorsi ludico-didattici dedicati ai bambini, coinvolgendoli in maniera attiva nella fruizione del ricco patrimonio culturale che possiede. Ogni reperto archeologico e/o opera d’arte racconta, infatti, una storia e nasconde segreti che possono essere veicolati anche ai più piccoli con i  linguaggi e metodi appropriati.

A tale proposito siamo lieti di annunciare un nuovo laboratorio didattico-ludico dal titolo “Gli strumenti litici: che cosa sono e a cosa servivano”, il quale si compone di tre fasi:

nella prima fase, didattica, verranno mostrate ai bambini le varie tipologie di strumenti litici presenti nel nostro Museo e spiegate loro le tecniche si fabbricazione e le modalità di utilizzo delle pietre scheggiate.

Durante la seconda fase, ludica, i giovani fruitori giocheranno a riconoscere e descrivere le pietre precedentemente presentate. Verrà così favorito l’apprendimento di questi oggetti tanto importanti per la vita dei nostri antenati quanto poco conosciuti.

Alla fine la fase creativa: i bambini disegneranno e/o coloreranno il loro strumento litico preferito e porteranno a casa la loro creazione in ricordo dell’esperienza vissuta al Museo.

Di seguito i dettagli dell’iniziativa:

laboratorio ludico-didattico “gli strumenti litici: cosa sono e a cosa servivano”

Attività per i più piccoli

a cura del dott. Marco Matarazzo e  della dott.ssa Maria Grazia Scarfò

_ore 16:30

accoglienza e fase didattica

(max 20 bambini età 6-10 anni – durata attività circa un’ora.)

_ore 17:30

laboratorio creativo

(max 20 bambini età 6-10 anni – durata attività circa un’ora)

Informazioni Evento:

Data Inizio: Sabato 21/10/2023

Data Fine: Sabato 21/10/2023

Costo del biglietto: gratuito

Prenotazione obbligatoria: drm-cal.lametino@cultura.gov.it / 3351732323

Posti disponibili: gruppo massimo di 20 bambini (età 6 – 10 anni)

Luogo: Museo archeologico Lametino, sito al primo piano del complesso monumentale di San Domenico, piazza San Domenico, Lamezia Terme.

Orario: 16:30-18:30

Telefono: +39 3351732323