Sei in: Home / Notizie / Convegni

Dal Tremuoto alla Rivoluzione – Francesco Saverio Salfi, storico, scrittore e philosophe – 15 e 16 novembre 2019 – Galleria Nazionale di Cosenza

Dal Tremuoto alla Rivoluzione

Francesco Saverio Salfi, storico, scrittore e philosophe

Palazzo Arnone – Sala “Giorgio Leone”

Il convegno Dal Treamuoto alla Rivoluzione. Francesco Saverio Salfi storico, scrittore e philosophe, organizzato in collaborazione dalla Società Dante Alighieri, Comitato di Cosenza, nella persona della presidente, prof.ssa Maria Cristina Parise Martirano, dal Dr. Emilio Maria De Tommaso (Unical) e dal Mibact – Polo Museale della Calabria, si terrà presso la Galleria nazionale di Cosenza, sala “Giorgio Leone”, nelle date del 15 e 16 novembre 2019. La manifestazione vedrà la partecipazione di studiosi di chiara fama, provenienti da tutta l’Italia, e si concentrerà sulla figura e sulla vicenda intellettuale di Francesco Saverio Salfi, illustre cosentino vissuto tra il XVIII e il XIX secolo. L’evento mira a favorire gli scambi culturali tra esperti di ambiti diversi, quali italianistica, storia, filosofia e musicologia, al fine di gettare le basi per la creazione di una rete  scientifica interdisciplinare, che possa inaugurare una nuova stagione di studi salfiani.

ecco di seguito il programma dettagliato:

Venerdì, 15 novembre 2019

15,30 Saluti delle autorità e degli organizzatori

15,45 BEATRICE ALFONZETTI, Università La Sapienza, Roma

Lectio magistralis – Ritratto di Francesco Saverio Salfi

16,45 Pausa caffè

17,10 DONATA CHIRICÒ, Università della Calabria

Francesco Saverio Salfi: un Condillac per le Calabrie

17,50 FRANCESCO PAOLO RUSSO, Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi”, Latina

Salfi e il dramma quaresimale: per una rilettura di Saulle (1794)

18,30 MATILDE ESPOSITO, Università La Sapienza, Roma

Una “lingua muta e visibile”: F. S. Salfi e la riflessione sul linguaggio mimico