Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Sei in: Home / Notizie / Eventi

Giornate Europee del Patrimonio – GEP 2020

Anche quest’anno tornano le Giornate Europee del Patrimonio 2020!

Il tema 2020 e dedicato all’educazione.

Durante il fine settimana del 26 e 27 settembre i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura ospiteranno diversi laboratori e attività didattiche e, nella giornata di sabato 26 settembre, è prevista una apertura serale con il biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1 euro, per una visita straordinaria nel rispetto delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19.

In questa pagina sono pubblicati gli eventi, gli orari e tutte le informazioni per poter partecipare. L’Italia riparte dalla bellezza, in sicurezza.

MUSEO ARECHEOLOGICO LAMETINO

“ARCHEOLOGANDO. Imparando con l’Archeologia”

Sabato 26 Settembre il Museo archeologico Lametino prenderà parte alle Giornate Europee del Patrimonio-GEP2020 con un prolungamento dell’orario di apertura fino alle h. 21.00.

“Imparare per la vita” è il tema scelto quest’anno dal MiBACT per questa importante manifestazione culturale, interpretando quello proposto dal Consiglio d’Europa: “Heritage and Heducation. Learning for life”. Si tratta di un appello a meditare sul valore del patrimonio storico-artistico come veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità e ispirazione per il futuro.

Accogliendo tale invito e consapevole del proprio ruolo nella trasmissione della conoscenza alle nuove generazioni, il Museo organizza per l’occasione l’evento “ARCHEOLOGANDO. Imparando con l’Archeologia”. Si tratta di un’iniziativa dedicata ai più piccoli che prevede una visita guidata al museo e, a seguire, un laboratorio didattico in cui i bambini saranno invitati a dare libero sfogo alle proprie suggestioni. Verranno in via del tutto eccezionale prelevati dei reperti dalle vetrine per mostrarli più da vicino ai partecipanti. Come giovani archeologi alle prese con lo studio dei materiali, verrà loro chiesto di esaminare accuratamente l’oggetto misterioso, di disegnarlo, descriverlo e darne una personale interpretazione su un’apposita scheda. Gli elaborati verranno poi pubblicati sulle pagine social del Museo, per scoprire i loro inediti e originali punti di vista.

Sono previsti due turni per partecipare: uno di mattina (h. 10.00-12.00) e l’altro di pomeriggio (h. 16.00-18.00). L’ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria al num. 3490598631. L’età consigliata è 6-10 anni.

Per garantire la tutela della salute del personale e dei visitatori, secondo la normativa e le disposizioni di prevenzione anti-COVID19 vigenti, è obbligatorio presentarsi muniti di mascherina, igienizzare le mani e sottoporsi alla misurazione della temperatura all’ingresso e rispettare il proprio turno di accesso.

Per evitare assembramenti e assicurare il distanziamento sociale, si prevede un numero limitato di partecipanti, che saranno divisi in piccoli gruppi di bambini disposti a distanza di sicurezza in varie sale. Al massimo un genitore per bambino potrà assistere all’evento. Il Museo fornirà fogli, matite e colori appositamente igienizzati e ripartiti tra ogni bambino.

Dalle h. 17.00 alle 21.00  ci sarà l’apertura straordinaria e il personale del Museo, insieme ad alcuni volontari, sarà a disposizione per effettuare visite guidate sia per grandi che per piccini. La prenotazione in questo caso è facoltativa e da effettuare all’indirizzo mail drm-cal.lametino@beniculturali.it.

Orario di apertura:

26 settembre 9:00- 21:00 (ultimo ingrssi  20.30)

Indirizzo: Piazzetta S. Domenico

Comune: Lamezia Terme

Provincia: Catanzaro

CAP: 88046

Tel: 0984 795639, int. 103

_____________________________________________________________

MUSEO ARcHEOLOGICO nazionale “Vito Capialbi” -vibo valentia

Lectio magistralis dal  titolo “Raffaello al Museo Vito Capialbi”, l’evento è gratuito la partecipazione per il protocollo anticovid è di max 25 persone.

Inizio ore 11,00.

CATTOLICA DI STILO

Il tema che quest’anno il MiBACT ha scelto per le Giornate Europee del Patrimonio è “Imparare per la vita”, facendo proprio quello voluto dal Consiglio d’Europa: “Heritage and Heducation. Learning for life”.

Nel desiderio di intraprendere un percorso di condivisione e partecipazione sinergica con le istituzioni locali, finalizzato alla promozione e valorizzazione dei siti culturali di elevato valore identitario che costituiscono punto di riferimento per il territorio, La Cattolica aderisce all’iniziativa #chieseaperte, promossa nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto a novembre 2019 tra la Prefettura di Reggio Calabria, il Comune di Stilo, il Segretariato Regionale MiBACT Calabria e la Diocesi di Locri – Gerace per il completamento del restauro del Duomo di Stilo e per la valorizzazione del consistente e rilevante “corpus” architettonico e monumentale dell’antico borgo. Il protocollo prevede una serie di attività finalizzate alla conoscenza, fruizione e promozione del patrimonio storico e culturale del territorio comunale, nelle quali rientrano a pieno titolo le aperture straordinarie in occasione delle GEP, sabato 26 e domenica 27 settembre, di luoghi non sempre accessibili al pubblico e le relative visite guidate.

La Cattolica, riaperta il 21 maggio scorso dopo la forzata inibizione dovuta al lockdown, rientrerà nell’itinerario di visita pensato dall’Amministrazione Comunale durante i pomeriggi del 26 e 27  settembre.

Come previsto dal Protocollo condiviso relativo alle misure di contenimento del contagio da COVID-19 applicato presso il sito monumentale, gli ingressi all’interno dell’edificio sacro saranno contingentate e le visite guidate saranno gestite all’esterno e lungo il viale d’accesso. Sarà obbligatorio indossare la mascherina, igienizzare le mani e mantenere il distanziamento sociale.

Orario di apertura:

SAB 14:00 20:00