Sei in: Home / Notizie / Eventi

L’arte racconta il paesaggio. Produzioni ceramiche e stratificazioni urbane – MUSEO ARCHEOLOGICO MÈTAUROS

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

L’arte racconta il paesaggio. Produzioni ceramiche e stratificazioni urbane.

L’esposizione museale che, attraverso la collezione di reperti esposti e provenienti dalle campagne archeologiche effettuate nel territorio urbano, traccia la storia delle stratificazioni del topos che coinvolgono nel tempo il sito di Mètauros, la città magno-greca da cui ha origine Gioia Tauro, la vivacità degli scambi commerciali di Metaurum, Metauria che si trovò nella periferia barbarica della Nova Roma ed infine il ripopolamento, nel corso del medioevo della piana di Gioia Tauro con la fondazione del villaggio fortificato di Johe, coinvolge il fruitore nella  rete di connessioni esistenti tra le consistenze archeologiche e i paesaggi culturali in cui esse insistono.

Proprio in occasione della giornata del paesaggio, la sede museale, attraverso la proposta di fruizione vuole dare al visitatore la possibilità di una visione, attraverso la sezione dei reperti scelti, delle tracce di stratificazione legate alla fase medievale di Gioia Tauro, incrementando nuove prospettive e suggestioni del paesaggio culturale calabrese strettamente connesso nel sistema museo-territorio, frutto delle stratificazioni culturali e antropiche che nel tempo si sono sedimentate.

I reperti scelti, all’interno della collezione, rappresentano un’occasione per intraprendere attraverso la narrazione guidata la scoperta dei contesti d’uso e le interessanti produzioni ceramiche rinvenute a Gioia Tauro, come la produzione di importazione in Loza Azul, in particolar modo nella fase medievale del centro urbano il villaggio fortificato di Johe.

Venerdì 13 marzo in questa occasione il Museo archeologico Mètauros osserverà un’apertura diurna dalle ore 16.30 alle 18.00 con ingresso gratuito.

Programma:

Intervengono:

Dott. Aldo Alessio, Sindaco di Gioia Tauro

Dott.ssa Carmen Moliterno, Assessore alla Cultura Comune di Gioia Tauro

Dott.ssa Simona Bruni, Funzionario responsabile Museo Mètauros

Dott.ssa Elena Rita Trunfio, Funzionario Architetto

a seguire

Racconti Guidati

Forme ceramiche e contesto urbano: La ceramica vascolare e il villaggio fortificato di Johe

a cura di

Dott.ssa Elisa Nisticò, Funzionario Archeologo