RO.ME Museum Exhibition – Partecipazione DR Musei Calabria – 25-27 NOV 2020

La Galleria nazionale di Cosenza, il Museo e Parco archeologico nazionale di Scolacium e il Museo archeologico di Mètauros parteciperanno a RO.ME Museum Exhibition che si terrà completamente in digitale dal 25 al 27 novembre 2020, iniziativa giunta alla sua terza edizione e realizzata dalla Fiera di Roma e dall’Associazione culturale ISI.Urb, col patrocinio del MiBACT!

L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per condividere progetti e opportunità di networking con altre istituzioni museali, aziende e professionisti operanti nel settore.

Per l’occasione i tre siti prenderanno parte al Virtual Experience dei Musei del Territorio, presentando percorsi digitali che permetteranno di approfondire la conoscenza di qualcune delle opere conservate nelle proprie collezioni!

La registrazione è gratuita e tramite il seguente link:

Inoltre, il Museo archeologico di Mètauros parteciperà al Panel, del 26 c.m. I sessione ore 15:00, organizzato al’interno delle conferenze di RO.ME Museum Exhibition sulla piattaforma dedicata, all’interno della quale dopo iscrizione tramite il link sopraindicato, sarà visibile giovedì 26 Novembre la prima sessione del Panel MUSEO ALCENTRO: ALLA SCOPERTA DEI VALORI DEL SISTEMA MUSEALE ITALIANO” virtual experience & poster session per i piccoli e medi musei e luoghi culturali. In collaborazione con la Direzione Generale Musei.

L’incontro, a cui prenderà parte come speaker Simona Bruni, in qualità di Referente del Museo di Mètauros, vede la partecipazione 12 musei rappresentati da Direttori e figure scientifiche di riferimento suddiviso in due sessioni.
GIOVEDì 26 NOVEMBRE
La prima sessione si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e vedrà la partecipazione di:
  • Sofia Cingolani (MAS Ascoli),
  • Maria Giuseppina di Monte (Museo Andersen),
  • Lara Annaboletti (MAN Orvieto),
  • Luigina Tomay (MAS Pontecagnano),
  • Susanne Meurer e Davide Delfino (Museo Sannitico),
  • Simona Bruni (MAS Metauros)
Modera: Marta Stranges, Ro.Me Museum Exhibition

La seconda sessione si svolgerà dalle ore 17.00 alle ore 18.00 ove parteciperanno:
  • Claudia Casavecchia (MAS Arcevia),
  • Paola Mercurelli Salari (Palazzo Ducale Gubbio),
  • Ilaria Menale (MAS Eboli e Valle del Sele),
  • Erminia Lapadula (MAS Venosa),
  • Anita Rocco (MAS Canosa di Puglia),
  • Marianna Bressan (MAN Altino).
Modera: Marta Stranges, RO.ME Museum Exhibition