Sei in: Home / Notizie / Notifiche

MUSEO ARCHEOLOGICO LAMETINO – Laboratorio Ludico-Didattico “Archeologi per un giorno” – 24 Febbraio 2024 Ore 16.30

-MUSEO ARCHEOLOGICO LAMETINO-

Laboratorio ludico-didattico “Archeologi per un giorno”

Laboratorio di scavo simulato

Il Museo Archeologico Lametino propone un laboratorio ludico-didattico dal titolo “Archeologi per un giorno”, che darà la possibilità ad un gruppo di massimo 20 bambini dai 6 ai 10 anni di cimentarsi nella simulazione di uno scavo archeologico!

Il Museo Lametino pone nella sua mission la didattica Museale come strumento per ravvivare il dialogo tra società e Museo, per far conoscere il patrimonio culturale a tutte le generazioni, per includere nel tessuto sociale bambini, famiglie, disabili, immigrati, minoranze e altri gruppi sociali e per avere cittadini rispettosi del patrimonio artistico e culturale.

Attraverso lo strumento educativo della didattica, che si basa sull’interazione, il concetto di Museo si evolve da luogo di sola conservazione, in luogo aperto e strumento per far emergere i bisogni di cultura inespressi e latenti.

L’archeologo spiegherà loro tutte le fasi dello scavo: dal rinvenimento e disegno dei reperti archeologici, alla compilazione della scheda U.S. e del matrix, fino alla musealizzazione.

Verranno allestite delle cassette in cui sarà ricreata, in modo semplificato, la stratigrafia dello scavo archeologico, e inseriti al suo interno reperti originali recuperati dai depositi del museo.

I bambini dovranno poi disegnare il reperto, compilare la scheda U.S. ed il matrix, come dei veri archeologi.

Di seguito i dettaglia dell’iniziativa:

LABORATORIO LUDICO-DIDATTICO “ARCHEOLOGI PER UN GIORNO”

Attività per i più piccoli

a cura del dott. Marco Matarazzo e della dott.ssa Maria Grazia Scarfò

_ore 16:30

ACCOGLIENZA E FASE DIDATTICA

(max 20 bambini età 6-10 anni – durata attività circa mezz’ora.)

_ore 17:00

SIMULAZIONE SCAVO

(max 20 bambini età 6-10 anni – durata attività circa un’ora)

Data Inizio: Sabato 24/02/2024

Data Fine: Sabato 24/02/2024

Costo del biglietto: gratuito Prenotazione obbligatoria: drm-cal.lametino@cultura.gov.it / 3351732323

Posti disponibili: gruppo massimo di 20 bambini (età 6 – 10 anni)

Luogo: Museo archeologico Lametino, sito al primo piano del complesso monumentale di San Domenico, piazza San Domenico, Lamezia Terme.

Orario: 16:30-18:30

Telefono: +39 3351732323