MUSEO ARCHEOLOGICO MATAUROS DI GIOIA TAURO | Venerdì 4 Luglio 2025 Ore 18.30 | Leggiamo al Museo Metauros: Itinerario Estivo di incontri di lettura in famiglia.
-MUSEO ARCHEOLOGICO METAUROS-
LETTURE ESTIVE AL MUSEO
Un pomeriggio di letture al Museo, un’attività per famiglie in collaborazione con il presidio Nati per Leggere Gioia Tauro
Anche quest’anno il Museo Archeologico Mètauros propone un appuntamento estivo di lettura, un’attività per famiglie e per i più piccoli, svolta in collaborazione con il Presidio Nati Per Leggere Gioia Tauro. Nell’ottica della collaborazione istituzionale e della diffusione della cultura sul territorio come risposta ai bisogni anche sociali, il Museo ospiterà questa importante iniziativa, frutto di una collaborazione ormai pluriennale e risalente nel tempo.
In particolare, venerdì 6 luglio dalle 18.30 alle 20.00 i bambini e le famiglie potranno condividere un momento di lettura insieme alle volontarie Nati per Leggere sul terrazzo del Museo. Un modo nuovo e originale di vivere il museo, ma soprattutto di vivere il tempo libero in famiglia.
Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. Dal 1999, Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Nella sua missione, il museo si apre al territorio, per essere sempre più inclusivo e rispondere al crescente bisogno di cultura condivisa delle famiglie. Offrire spazi vuol dire dialogare con le famiglie.
Le attività di lettura si inseriscono nella programmazione che ha visto il museo attivo con il maggio dei Libri, iniziativa Cepell, e con le iniziative per il bando ministeriale Città che Legge.
La partecipazione alle attività è gratuita, il Museo sarà comunque visitabile con visite guidate al solo costo del biglietto
Informazioni Evento
Inizio Venerdì 4 luglio ore 18.30
Fine Venerdì 4 luglio ore 20.00
Costo del biglietto: gratuito per l’attività di letture; visita al costo del biglietto
Posti disponibili: gruppo massimo di 20 posti, accompagnati da adulti
Luogo: Museo archeologico Mètauros c/o Palazzo Baldari, Via Roma 459, 89013 Gioia Tauro (RC)
Telefono: +39 3358497014 E-mail: drm-cal.metauros@cultura.gov.it